Faggete e noccioleti, pascoli, laghi e torrenti, montagne ora spoglie ora verdissime, paesaggi ricchissimi tutto questo è il territorio di Tortorici fortemente connotato da un ambiente naturale tra i più vari e ricchi di tutto il comprensorio dei Nebrodi.
Il territorio è montuoso, costituito da un insieme discontinuo di rilievi e vallate, incise al fondo dalle caratteristiche fiumare che si intersecano a quota diversa, con l’affluenza di vari torrenti, per formare il fiume Grande o Tortorici. Decine di milioni di anni fa vegetavano Magnolie ed Allori, giganteschi Agrifogli e grandi felci. Di queste mitiche piante qui ne sopravvive una rarissima la “Petagnia Saniculaefolia”
Nel territorio di Tortorici sono presenti degli specchi d’acqua, alcuni di origine naturale altri di origine antropica, di grande interesse naturalistico e paesaggistico. Le montagne che circondano Tortorici, soprattutto il Monte S. Pietro che incombe a sud-est dell’abitato, offrono magnifici scenari, ora di aspre ed alte rocce su cui volteggiano uccelli rapaci, ora di fantastica e multicolore vegetazione.
Il vallone Calagni ospita questa piantina spontanea, tutelata dalla Convenzione di Berna
Approfondisci