Lago Li Perni (Cartolari) - m. 1390 slm

Lago Li Perni è uno specchio d’acqua artificiale, dominato dalle faggete tra le più belle del Parco dei Nebrodi; ambiente umido di notevole interesse che ospita varie forme di vegetazione lacustre richiamando così molti uccelli stanziali e di passo.

Ricade nel territorio di Tortorici, 2 Km ad ovest del lago Trearie, alla quota di circa 1.390 metri.

Dal centro di Tortorici si può raggiungere passando per la contrada Pagliara, oppure passando dalla strada nazionale n. 116 (portella Mitta, presso Floresta), seguendo verso occidente per 11,5 Km una rotabile inizialmente asfaltata, poi a fondo naturale. È un piccolo invaso artificiale nato negli anni ’80 per iniziativa dell’Amministrazione Forestale al fine di irrigare parte dei pascoli montani circostanti. A tale scopo sono stati costruiti in posizione più elevata altri 2 laghetti di distribuzione a forma circolare con annesso impianto irriguo.

Il laghetto Li Perni – Cartolari (detto anche Margio Soprano) copre una superficie di circa 5 ettari, ha un perimetro di 990 metri e può accumulare oltre 90.000 metri cubi di acqua.

Lago Trearie - 1420 m. slm.

Il lago Trearie è ubicato, a circa 1.420 metri di quota, nei territori di Tortorici e Randazzo, località Cartolari Faranda.

È raggiungibile dal centro di Tortorici, passando per la contrada Pagliara, percorrendo una strada asfaltata contornata da suggestivi paesaggi naturalistici, oppure dalla strada nazionale n. 116 (Portella Mitta tra Piano Campo e Floresta), attraverso 11 Km di rotabile in parte asfaltata e in parte in terra battuta proseguendo verso Portella Castagnera (1.430 m. s.l.m.) e quindi per 

C/da Buzzarrita – Badessa. Da Randazzo, dalla strada nazionale n. 120 (Ponte sul torrente Flascio) lungo 14 Km di stradella a fondo naturale.

È un laghetto naturale ampliato per mezzo di una piccola briglia in calcestruzzo. Ha una superficie poco inferiore a 10 ettari e una capacità di circa 200.000 metri cubi.

Esso riveste particolare interesse naturalistico perché rappresenta luogo di svernamento di numerosi uccelli; infatti non sarà difficile avvistare Aironi Cinerini, Folaghe, Gallinelle d’acqua, Germani reali, Cannaiole, Tuffeti.

Per il suo interesse ornitologico, nel 1987 era diventato riserva naturale orientata, poi assorbita dal Parco dei Nebrodi

Lago Pisciotto - 1250 slm.

Il Mulino Ferrera Costruito nei primi anni del 1600 passò in proprietà al Comune di Tortorici nel 1630, a seguito del riscatto della città dal dominio feudale dei Mastrilli. Rimase in attività fino al 1950. Nel 2009 venne restaurato grazie ad un finanziamento della Unione Europea. Il mulino Ferrera attinge l’acqua dal Fiume Grande a una distanza di circa 500 metri.

Nel 2016 sotto la gestione dell’Associazione Centro di Storia Patria dei Nebrodi, è stato completato l’arredo con attrezzi dell’epoca, arricchendo la struttura con la rimessa in funzione e impermeabilizzazione della Saitta, per dare nuovamente vita alle antiche macine del mulino. Oggi per i gruppi in visita e per le scolaresche è possibile azionare nuovamente le macine grazie alla spinta idraulica dell’acqua contenuta all’interno della Saitta.