L’Associazione “Giovani Oricensi” si è costituita nel luglio 2009.
E un’ associazione culturale, apartitica e senza fini di lucro, che opera nel campo del volontariato.
L’associazione viene costituita con l’intento di rappresentare un punto di riferimento per i giovani che vivono a Tortorici, attraverso il confronto, l’organizzazione di eventi, di momenti di aggregazione e condivisione di idee, creando un’occasione di crescita personale dei singoli e dell’intero gruppo.
I giovani e le loro idee, infatti, sono al centro delle attività realizzate sin dalla sua fondazione. Obiettivo dell’azione associativa è il successo della condivisione, della partecipazione attiva e dello stare insieme, rispetto all’individualismo, all’apatia e all’indifferenza sociale.
Gli scopi dell’associazione e gli ambiti di attività.
- Partecipare, organizzare e promuovere attività culturali, ricreative, musicali, teatrali,
naturalistiche e di informazione. - Promuovere ed organizzare eventi di carattere artistico culturale, in collaborazione anche con altre realtà associative, al fine di valorizzare tanto le risorse giovanili presenti sul territorio, quanto di promuovere l’immagine della Città di Tortorici ed il suo patrimonio.
- Scoprire, educare, formare, valorizzare i giovani e i loro talenti, in modo da facilitare, nei limiti del possibile, il loro percorso umano e artistico.
- Contribuire, attraverso le espressioni artistiche, alla liberazione individuale e collettiva da ogni forma di violenza.
- Stimolare la partecipazione attiva ai processi sociali, la solidarietà, la condivisione per risolvere i problemi comuni.
- Favorire uno sviluppo e una cooperazione dei gruppi locali che pongono al centro della loro attività gli ideali statutari